Seleziona una pagina
“Il Bombo e la Farfalla ed altre fiabe” è una raccolta di brevi racconti scritti e illustrati da Sara Butera.

Fiaba dopo fiaba, il lettore potrà volare con la fantasia, consapevolizzando che la bellezza sta nel modo in cui si sente.

Di cosa parla la fiaba “Il bombo e la farfalla”?

Il Bombo e la farfalla, la fiaba principale, verte principalmente sulla consapevolezza di sé, argomento che, come si può evincere anche dalla lettura del romanzo “Come un cigno che corre sull’acqua”, sta molto a cuore all’autrice Sara Butera.

Due ali dai mille colori brillanti battevano delicatamente senza emettere alcun suono.
In un tripudio di pura meraviglia, una creatura volteggiava nell’aria, per lasciarsi cullare da essa come se non avesse alcun peso.
“Mamma, guarda… una fata!” Esclamò estasiato il piccolo bombo.
La mamma rise: “Quella non è una fata, è una farfalla!”
“Ohhh, una farfalla… è splendida!”

Bomby restò pensieroso qualche minuto. Ad un tratto, sollevando la testa chiese: “Anch’io sono una farfalla?” “Che sciocchezza, tu sei un bombo!” Rispose divertita la signora Bonbon. “Ti sbagli di grosso!” Replicò l’insettino: “Ora sono piccolo, ma vedi? Ho le ali. Un giorno diventeranno grandi e colorate… allora tutti mi ammireranno!” Si voltò e singhiozzando si allontanò.

-tratto dalla fiaba “Il Bombo e la Farfalla” di sara Butera-
Il Bombo e la Farfalla ed altre Fiabe
Il Bombo e la Farfalla ed altre Fiabe

Quando Bomby, il protagonista, vede una farfalla, resta incantato. Lui vuole essere come lei, quindi non si arrende alle parole della madre, che gli spiega che è e resterà sempre un bombo. Ma è davvero così? Oppure possiamo decidere le sorti del nostro destino? Il suo amico bruco gli dona una speranza a cui appigliarsi, quindi vola via, per scoprire come potersi trasformare. Forse, qualcuno potrà aiutarlo…

Lungo la strada, qualcuno si prenderà gioco di lui, qualcun altro lo aiuterà. C’è chi lo asseconderà e chi, invece, non capirà il senso del suo percorso. Alcuni, non perderanno occasione per deriderlo.

Questi incontri, e non solo, determineranno la forza di volontà di Bomby, che non si arrenderà fino al raggiungimento del proprio scopo.

La domanda è: il nostro amico riuscirà davvero a trasformarsi in farfalla? Oppure, semplicemente, siamo il frutto di un epilogo già scritto dalla vita?

Una mosca dall’espressione beffarda si divertì ad ascoltare i due insetti. Intervenne nel discorso dicendo: “Cari ragazzi, la signora Bonbon ha ragione: un bruco può trasformarsi in farfalla, ma un bombo no… a meno che…”
Bomby esclamò: “A meno che… cosa? Finisci la frase! Come posso trasformarmi in farfalla?”

Brano tratto dal libro “Il Bombo e la Farfalla ed altre fiabe, di Sara Butera.

Curiosità: Nel libro “Il Bombo e la Farfalla ed altre Fiabe”, l’autrice ha scelto di “utilizzare” un linguaggio fiabesco per trattare il tema della consapevolezza di sé, ma il suo messaggio è rivolto a chiunque, poiché reputa che la fantasia sia uno strumento potente per arrivare al cuore di ognuno di noi, indipendentemente dall’età anagrafica.

Il Bombo e la Farfalla ed altre fiabe, ISBN, deposito legale e presentazioni:

ISBN 979-12-200-5976-3

Legalmente depositato presso:

  • -La Biblioteca Centrale di Firenze.
  • -La Biblioteca Comunale di Como.

Disponibile anche presso:

  • -la Biblioteca Centrale di Roma.
  • -La Biblioteca Comunale di Lurate Caccivio, Spazio Volta3

Presentazioni: 

  • -14 dicembre 2019 presso il Caffè del Borgo, Lurate Caccivio (Como).
  • -24 maggio 2021 presso la classe terza della scuola primaria “Rodari” di via Repubblica, Olgiate Comasco (CO).

Il libro “Il Bombo e la Farfalla ed altre fiabe” è in vendita online su Amazon.

Per scoprire di più su Sara Butera, autrice e illustratrice del libro di favole brevi, clicca qui!

Non dimerticarti di visitare la pagina facebook “Come un Cigno” e, soprattutto, ricordati di lasciare un like o un commento ai post… Sara ti risponderà!

Open chat
Come posso aiutarti?